Ai piedi delle Alpi, diviso tra Canton Ticino, Lombardia e Piemonte si adagia lo splendido Lago Maggiore. Lo coronano vette innevate e lo punteggiano piccoli borghi di pietra e alcune deliziose isolette: l’ uomo ha saputo rendere questo posto ancora più bello, “decorandolo” con eleganti ville e sontuosi palazzi e, grazie ad un microclima subtropicale, con rigogliosi giardini ricchi di piante esotiche.
Arrivando da sud, si incontrano per prime Angera ed Arona, le sentinelle del lago: con i loro castelli difendevano gli abitanti del luogo ma sancivano anche il potere dei feudatari locali: i Borromeo. Ancora oggi è possibile fare una visita guidata all’ interno della Rocca di Angera – simbolo della antica storia di questa nobile famiglia – oppure salire sulla statua dedicata a San Carlo Borromeo per ammirare tutta la parte sud del lago, circondata da dolci colline.
Percorrendo la strada litoranea sulla costa piemontese, si attraversano Meina, Lesa e Belgirate per poi arrivare nella zona più celebre: il Golfo Borromeo.
Siamo nel punto più ampio del lago: 12 km di larghezza dove lo sguardo spazia da Stresa a Baveno e Verbania e poi ancora fino a Laveno e all’ Eremo di Santa Caterina del Sasso.
In questa zona si trovano il parco più panoramico de lago, Villa Pallavicino alle porte di Stresa e il famoso giardino botanico di Villa Taranto a Pallanza. Immancabile poi una crociera con la vostra guida turistica per ammirare le fiabesche Isole Borromeo: Isola Bella con il suo palazzo barocco e i suoi spettacolari giardini pensili che formano, con 10 terrazze scalari, una piramide in mezzo al lago e Isola Madre con il suo indimenticabile e intimo giardino botanico definito da Flaubert “ un paradiso in terra”. L’ Isola dei pescatori invece vi riporterà con i piedi per terra e vi farà ricordare la dura e semplice vita degli abitanti di questo posto.
Vale davvero la pena di spingersi ancora più a nord e giungere a Cannero Riviera – il paese degli agrumi – e Cannobio, l’ antico borgo al confine con la parte svizzera del lago.
E per chi vuole oltrepassare il confine è possibile fare tappa ad Ascona o Locarno durante il tour chiamato “Lago Maggiore Express” .
Villa Taranto
16 ettari di giardino, armonioso mix dello stile all’ inglese e all’ italiana, rinato a nuovo splendore dopo il tornado dell’agosto 2012
Isole Borromee
Visita guidata ai palazzi e ai giardini di Isola Bella e Isola Madre, di proprietà della famiglia Borromeo ed una pausa nelle allegre viuzze dell’ Isola dei Pescatori.
Stresa
Una passeggiata sul lungolago più bello del Verbano con gli alberghi storici e la Villa Ducale. Possibilità di visitare i giardini botanici e zoologici di Villa Pallavicino.
Santa Caterina del Sasso
Il convento e la chiesa di Santa Caterina. Mille anni di storia incastonati nella roccia ad appena 30 metri sopra il livello del lago Maggiore.
Baveno
Lo splendido complesso romanico della pieve di Baveno e una passeggiata sul lungolago per ammirare le isole, il monumento allo scalpellino e villa Branca sui passi della Regina Victoria e di Winston Churchill.
Mottarone
Dal lago alla cima del Mottarone in 20 minuti, per godere di un panorama a 360° su 7 laghi, il Monte Rosa e la catena delle Alpi. Eventuale sosta a 800 m per visitare il giardino di montagna Alpinia.
Cannobio
Un balcone sul lago e un centro storico antichissimo, dove le vie in pietra vi condurranno al vecchio municipio, al lavatoio e alle antiche case.
Arona
La bella città di Arona, con il suo porticciolo, la piazza del Popolo, la parrocchiale con il polittico di Gaudenzio Ferrari e l’ immancabile statua del Sancarlone.
Una romantica crociera nel Golfo Borromeo, con le Isole, le eleganti ville e i paesi della costa illuminati dalle luci della sera.
TOUR LAGO MAGGIORE EXPRESS
Una magica giornata: prima in battello fino a Locarno (CH),poi con il trenino a scartamento ridotto attraverso le 100 Valli e la Valle Vigezzo; infine ritorno al Lago Maggiore in bus seguendo il percorso del fiume Toce.
LOCARNO
La sua celebre Piazza Grande che ad agosto ospita il film festival con i suoi portici e i palazzi signorili. Le tipiche viuzze del borgo antico, la barocca Chiesa Nuova e il castello Visconteo.
ASCONA La perla del lago Maggiore in Ticino. Gioiello ai piedi dello stravagante monte Verità. Luogo di artisti di ieri e di oggi. La sua piazza affacciata sulle isole di Brissago con un’atmosfera tipicamente mediterranea.
VALLE VERZASCA Una valle dal gusto tutto svizzero dove il tempo sembra si sia fermato.. Da Vogorno a Sonogno accompagnati dal colore smeraldo del fiume Verzasca, i tipici rustici e i grotti ticinesi
Ai piedi delle Alpi, diviso tra Canton Ticino, Lombardia e Piemonte si adagia lo splendido Lago Maggiore. Lo coronano vette innevate e lo punteggiano piccoli borghi di pietra e alcune deliziose isolette.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok