| Loading..
Lago d'Orta
Il Cusio, come lo chiamavano i Romani, è un territorio speciale dove arte, cultura, spiritualità e natura convivono in una perfetta armonia, capace di trasmettere a tutti i visitatori che giungono qui incanto, magia, soddisfazione ad ogni sguardo.

Avrete solo l’imbarazzo della scelta: oltre ai più famosi pellegrinaggi alla Basilica dell’Isola Di San Giulio e al Sacro Monte, vi sono molti altri luoghi ad alta spiritualità, affascinanti perché ancora poco conosciuti, come il Convento francescano  dei frati minori del Monte Mesma, e  il Santuario della Bocciola, raro per il panorama che offre dalla sua terrazza sul lago e per il ciclo di affreschi neoclassici che protegge al suo interno, oppure la bella chiesa romanica di Santa Maria Assunta ad Armeno con gli affreschi di Giovanni di Campo.

 
Oppure una bella passeggiata tra i muri di Legro, piccola frazione di Orta San Giulio iscritta nella lista dei “paesi dipinti”, dove si può fare un viaggio nella memoria cinematografica ammirando i murales che ricordano scene di film girati negli anni in questo bel territorio dei laghi: un Museo del Cinema all’ aria aperta!
Omegna

Ad Omegna vi aspetta un tuffo nel passato che ha saputo proiettarsi nel futuro attraverso la storia delle più famose realtà del casalingo italiano raccontata al Museo Forum di Omegna.

Aziende di fama internazionale come Bialetti, Lagostina, Girmi, Alessi si raccontano attraverso le loro famose produzioni, oggetti di tradizione e moderno design che hanno avuto successo nel mondo.

Sempre ad Omegna anche i più piccoli saranno accontentati al Parco della Fantasia, dedicato allo scrittore Gianni Rodari e ai suoi racconti di fantasia, che affascinano non solo i visitatori più giovani, e inoltre la possibilità di visita ad un laboratorio di artigiani del legno per scoprire come nascono dalle mani degli artigiani i tanto amati Pinocchietti delle valli del Cusio.

La parte turistica più “godereccia”, quella dei sapori e del gusto, non può mancare e non rimarrete delusi, grazie ai tour enogastronomici per gustare i formaggi e il miele del Mottarone, la mortadella di Orta, il gorgonzola e il riso di Novara e i vini DOC e DOCG delle Colline Novaresi.

Orta San Giulio – Borgo medievale e isola

about-pine-bg

Il lago d’Orta, specchio di acque calme e pulite, fiore all’occhiello degli splendori naturalistici del Piemonte. Al centro un’unica isola, che da sola vale una visita per scoprire il racconto della sua storia bimillenaria.

Giulio, il santo proveniente dalla Grecia, su questa piccola isola incontrata alla fine di un lungo viaggio intrapreso nel 4 secolo, edifica come narra la leggenda, la sua centesima chiesa.

Oggi la Basilica Medioevale del santo di Egina Giulio è un crogiolo di spiritualità, raccontata attraverso le molte immagini d’arte, affrescate e scolpite, che non risparmiano emozioni a chi le visita.

La passeggiata sull’unico sentiero dell’Isola, abitata dalle monache benedettine di clausura nel monastero Mater Ecclesiae, vi farà respirare l’atmosfera silenziosa e rarefatta che caratterizza questo luogo di pace lontano dai rumori quotidiani.

Il borgo storico di Orta, annoverato fra i Borghi più belli d’Italia, vi accoglie con Piazza Motta, “salotto a lago” dove sorge l’ edificio storico cinquecentesco spesso chiamato Broletto, che dà inizio alla scoperta del piccolo e caratteristico centro, dominato dalla facciata barocca della chiesa Parrocchiale dedicata alla Beata Vergine Assunta, in cima alla scenografica salita che portava  e porta i pellegrini al Sacro Monte.

Il Sacro Monte

about-pine-bg

Il Sacro Monte di Orta è uno splendido complesso religioso che  racconta la vita di San Francesco d’Assisi e sorge alla fine del Cinquecento su di un altura già considerata sacra, alle spalle del borgo di Orta.

La storia del santo è narrata in 20 cappelle, che segnano un percorso a spirale ambientato in un’area naturale protetta, che conferisce a questo luogo un’ atmosfera di calma e serenità.

All’interno delle cappelle affrescate e decorate da importanti artisti attivi dal Cinquecento al Settecento, la narrazione trova il suo fulcro nei gruppi di statue a grandezza naturale in terracotta dipinta, più di 300 presenti al Monte, creando una scenografia unica chiamata anche “Teatro montano”.

Stupefacente racconto meta di pellegrinaggi del passato e del presente, arricchito da scorci paesaggistici vista lago unici, come quello che si può godere dalla terrazza – sagrato della Chiesa dedicata ai santi Nicolao e Francesco, cuore pulsante del complesso francescano.

Un capolavoro d’arte che nel 2003, insieme agli altri Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, è entrato a far parte del Patrimonio Unesco.

OMEGNA E IL MUSEO DEL CASALINGO
Passeggiamo nelle viette e nei sottopassaggi del quartiere del “Vaticano” , fino alla chiesa di Sant’Ambrogio per poi giungere al museo Forum, dove i marchi cittadini come Bialetti, Lagostina, Alessi, Girmi, Piazza ci racconteranno la loro storia attraverso gli oggetti che li hanno resi famosi nel mondo.

A SPASSO PER I VIGNETI DEL BOCA
una rigenerante escursione attraverso i vigneti di Boca e nel Parco naturale del Monte Fenera, ammirando bei panorami e terminando con una bella merenda enogastronomica!

about-compass
Se siete diretti al Lago d’ Orta, scopritelo con la vostra guida turistica ed escursionistica personale: vi offro la competenza, disponibilità e gentilezza, ma soprattutto la mia passione!

Guida turistica ed escursionistica professionale Valeria Elia – (+39) 349 178 7876 – g[email protected] – Via Novara 59, Omegna (VB) – Piva: 02018820031 – CF: LEIVLR76P67F952Y – Copyright 2022 – Tutti i diritti riservati