Venez découvrir nos merveilleux endroits avec votre guide touristique et de randonnée

Votre guide conférencier pourra vous concocter un itinéraire « sur mesure » en fonction de vos intérêts, goûts et curiosités, adapté au temps dont vous disposez, pour profiter au maximum de chaque minute de visite disponible.

En vous appuyant sur un guide conférencier, vous pouvez compter sur une aide concrète dans l’organisation de votre voyage : avec plaisir je vous adresserai des propositions personnalisées selon que vous soyez une famille qui organise un anniversaire ou une agence qui organise un événement d’entreprise ou un voyage de groupe, indiquant également les expositions et les événements caractéristiques.

Ma « mission » est de vous faire vivre le côté culturel, historique, artistique, géographique de ce magnifique territoire avec mon expertise, mais surtout de vous transmettre la passion et l’énergie avec lesquelles j’exerce mon travail au quotidien.

J’espère contribuer à rendre votre séjour ici inoubliable.

Immergiti nella natura

Valli Ossolane

Le nostre valli sono luoghi ricchi di storia, arte, natura e curiosità  che vi stupiranno con la loro semplicità e bellezza. L’Ossola, raccontata dalla vostra guida turistica professionista, vi sembrerà ancora più bella, più ricca, più sorprendente e più buona; saprò confezionarvi un itinerario su misura a seconda dei vostri interessi, gusti e curiosità, un percorso adeguato al tempo a disposizione, per valorizzare ogni minuto di visita.

Turismo

DOMODOSSOLA

Dai palazzi ottocenteschi alla medievale piazza del mercato, dal Sacro Monte alla Repubblica dell’Ossola, dal Tunnel del Sempione a Geo Chavez… non solo D di Domodossola!!

SANTA MARIA MAGGIORE E MUSEO SPAZZACAMINO

Visita dell’ elegante paese capoluogo della Valle Vigezzo con le belle ville e le tante immagini sacre che decorano le facciate delle abitazioni. In paese si visita anche i museo dello spazzacamino e  quello del profumo: sapevate che l’ acqua di Colonia fu inventata da un vigezzino?

VOGOGNA E IL CASTELLO

La antica capitale dell’Ossola Inferiore, oggi chiamato “fiore di pietra” con il palazzo pretorio e il suo castello medievale

LA PIANTAGIONE DI THE E IL GIARDINO GIAPPONESE

una vera chicca ossolana, un angolo di oriente ancora sconosciuto a molti: la piantagione di the di Premosello e un autentico giardino giapponese ad Anzola.

Escursionismo

IL SENTIERO AZZURRO MERGOZZO/MONTORFANO

dal grazioso paese di scalpelini di Mergozzo, si sale alla sua frazione Montorfano, sul monte omonimo per ammirare lo splendido panorama da questo punto strategico. Al rientro assaggeremo la fugascina e vedremo una catena in granito da Guinness dei primati.

LA VIA DEL MERCATO

percorriamo la vecchia via dei mercanti lungo la Valle Vigezzo, attraverso i tanti paesini che la punteggiano, i terrazzamenti e i bei boschi della più luminosa Valle Ossolana.

UN POSTO AL SOLE: LE FRAZIONI DI DRUOGNO

Facile anello delle eleganti frazioni di Druogno caratterizate da semplici case in pietra ma anche da belle dimore secondarie, attraverso boschi di faggi, soleggiati prati e orti.

LA PANCHINA GIGANTE DI CRODO

Passeggiando tra le frazioni Crodo, il paese del Crodino, verso la panchina gigante, ammirando fontane, antiche case, meravigliose chiesette barocche circondati dalle montagne della Valle Antigorio.

I WALSER DI MACUGNAGA

Alla scoperta dei Walser di Macugnaga, risalendo la valle Anzasca con i bellissimi boschi di abeti e i piccoli abitati caratterizzati da antiche case e fienili, i vecchi forni, le chiese e le cappelle, le miniere d’oro e le fattorie per giungere al pluricentenario Vecchio Tiglio ed ammirare la imponente parete est di Sua Maestà il Monte Rosa.

IL LAGO DI ANTRONA

Passeggiata naturalistica nei bellissimi boschi di conifere della Valle per poi arrivare al lago di Antrona e alla bellissima cascata.

L’ ALPE VEGLIA

L’ Alpe per eccellenza, una conca a dir poco meravigliosa davanti al Monte Leone, dove flora e fauna vi sorprenderanno!

LA VALLE BUSCAGNA DA DEVERO

una valle sospesa sopra la piana di Devero di una bellezza rara, dove vedremo fiori, ruscelli, imponenti montagne e… persino una spiaggia!

IL CANYON DELL’OSSOLA: GLI ORRIDI DI URIEZZO

Da Baceno partiamo per un viaggio nella preistoria, quando si sono formati gli orridi – i canyon ossolani – e le spettacolari marmitte dei giganti.

Guida turistica ed escursionistica professionale Valeria Elia – (+39) 349 178 7876 – g[email protected] – Via Novara 59, Omegna (VB) – Piva: 02018820031 – CF: LEIVLR76P67F952Y – Copyright 2022 – Tutti i diritti riservati